MB

Un' alimentazione sana

 

La nostra filosofia è da sempre improntata sulla naturalezza e la semplicità. Produciamo prodotti cerealicoli e foraggeri come si "faceva una volta", ma sempre con elevati standard di qualità. Osserviamo:
• la rotazione delle colture, si evita di coltivare per più stagioni consecutive sullo stesso terreno la stessa pianta. In questo modo, da un lato si impedisce ai parassiti di trovare l'ambiente favorevole al loro proliferare, e dall'altro si utilizzano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti del terreno;
• la piantumazione di siepi ed alberi, che ricreano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera fisica a possibili inquinamenti esterni;
• la consociazione, che consiste nel coltivare contemporaneamente piante diverse, l'una sgradita ai parassiti dell'altra. Si predilige l'uso di  fertilizzanti naturali come il letame ed altre sostanze organiche compostate (sfalci, ecc.) e sovesci, ossia si incorporano nel terreno piante appositamente seminate, come trifoglio o senape. In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia o minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e per difendere le coltivazioni dalle crittogame.
Qualora fosse necessario intervenire per la difesa delle coltivazioni da parassiti e altre avversità, facciamo  ricorso esclusivamente alle sostanze di origine naturale espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo (con il criterio della cosiddetta “lista positiva”).

SenCappelliFAI

Senatore Cappelli

Il senatore Cappelli è una tipologia di grano duro autunnale, ottenuta dal genetista Nazareno Strampelli presso il CRC di Foggia nel 1915, che  dedicò poi il nome al senatore Raffaele Cappelli, in quanto questi aveva messo a sua disposizione campi, laboratori e risorse. E' stata a lungo una delle cultivar di frumento duro più utilizzate dagli agricoltori del centro-sud Italia. Le sue proprietà :

  • la pianta ha un’altezza di ca. 1.60 m (superiore a quella del grano comune) e contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità;

  • rappresenta un’alternativa dolce e squisita per la preparazione di tutti i prodotti attualmente utilizzati a base di grano tradizionale;

  • non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto tradizionale a vantaggio di rendimento elevato.

 Tra il 1960 ed il 1970, la cultivar sparì quasi del tutto.

Il consorzio FAI (di cui la nostra azienda ne fa parte) è nato da un gruppo di agricoltori locali che hanno voluto ripristinare la coltura, la semola e la pasta di pregiata e fine qualità.

Il consorzio è un progetto che grazie alla cooperazione degli imprenditori locali sta decollando: i nostri prodotti sono stati degustati da intenditori e preparati da chef internazionali, destando un ottimo apprezzamento.

 ball            sem